Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 13/06/09

Galleria Fonti, positivi i risultati del collaudo

COMUNICATO STAMPA N. 2   sabato 13 giugno 2009      
OGGETTO: Galleria delle Fonti, positivi i risultati della visita di collaudo
  Nessun silenzio intorno alla chiusura notturna della Galleria delle Fonti annunciata peraltro da un comunicato stampa dell'Amministrazione con il quale si avvisava la cittadinanza della necessità di interdire il traffico veicolare solamente nelle ore notturne, dalle 21 alle 6, per consentire alla ditta Pacchiosi - la stessa che l'ha costruita -   di effettuare alcuni lavori di manutenzione a proprie spese.
  Inutili poi gli allarmi lanciati sullo stato della galleria. Lo si evince dal verbale redatto dopo la visita di collaudo, avvenuta lo scorso 11 giugno,   e dopo la presa d'atto che i lavori sono stati ultimati, in cui si legge: "Nei mesi immediatamente successivi alla stagione invernale, particolarmente piovosa, sono riemersi fenomeni di trasudi e infiltrazioni di acqua. In particolare in corrispondenza dell'ingresso nord alle spalle della galleria erano presenti venute d'acqua che filtravano sul marciapiede e sulla banchina".
  "Su richiesta del responsabile del procedimento - si legge ancora nel verbale -   l'impresa ha provveduto ad effettuare interventi di   ripristino che sono consistiti nelle posa di ulteriori profili metallici di raccolta e convogliamento dei trasudi al piede della calotta, nella realizzazione di una cunetta di raccolta formata da elementi di cordolo prefabbricati in calcestruzzo, nella realizzazione di tratti di tubazione di collegamento della canaletta al sistema delle caditoie stradali e infine nel ripristino e pulizia delle tubazioni di raccolta già esistenti e ripresa delle verniciature"
Dopo il sopralluogo lungo tutta la galleria i tecnici intervenuti al collaudo hanno constato l'efficacia degli interventi eseguiti e hanno ritenuto necessario far trascorrere un certo periodo di tempo per verificare la fine degli inconvenienti. Quindi il giudizio definitivo sulla funzionalità globale dell'opera realizzata è stato rimandato ad una prossima visita.
  Il collaudo quindi non è ancora concluso e per quanto riguarda l'apertura della galleria fu effettuato solo quello statico necessario a tal fine; nel frattempo restano tutte le responsabilità dell'impresa   nel sistemare gli inconvenienti che si dovessero presentare.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433