COMUNICATO STAMPA N .2 sabato 27 giugno 2009
OGGETTO: Visita del sindaco di Emdibir questa mattina in Comune
Visita del vescovo della città etiopica di Emdibir stamattina in Comune. Musie Ghebreghiorghis è stato ricevuto dal primo cittadino di Macerata, Giorgio Meschini, per un aggiornamento sull'andamento del rapporto di collaborazione instaurato tra le due città nel febbraio scorso, quando in Etiopia si è recato Meschini con il parroco della parrocchia dell'immacolata don Attilio Marinsalti. Situata a 185 km a sud ovest di Addis Abeba, la città di Emdibir ha sede nel distretto di Ceha, regione del Guraghe.
L'anello di congiunzione tra la città di Macerata e questa realtà si deve alla presenza nel territorio di Emdibir della missione di Guagura Bora, sostenuta dalla parrocchia dell'Immacolata e dal suo attivissimo parroco, don Attilio Marinsalti, nonché ad altri insediamenti scolastici realizzati a Woliso dal Lions Club di Macerata.
Il Comune sta lavorando per attivare progetti di rete anche con supporto dell'Unione europea e della Regione Marche, nonché per avviare un gemellaggio amministrativo con il supporto dell'Aiccre.
A Guagura Bora, vicino a Wolisso, 150 km da Addis Abeba la comunità maceratese della parrocchia dell'Immacolata ha realizzato pozzi, asili, una scuola agraria, una mensa e servizi per la comunità e scuole elementari. L'ultima è stata inaugurata in occasione della visita della delegazione maceratese.