Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 30/06/09

Nel cortile municipale una lapide a ricordo della Liberazione di Macerata

COMUNICATO STAMPA N .4   martedì 30 giugno 2009  
OGGETTO: Nel cortile municipale una lapide a ricordo della Liberazione di Macerata
  Questa mattina il sindaco Giorgio Meschini e l'onorevole Adriano Ciaffi, alla presenza di alcune autorità civili e militari e ai rappresentanti dell'Anpi,   in occasione del 65° anniversario della Liberazione di Macerata, hanno scoperto una lapide dedicata ai maceratesi che all'epoca parteciparono all'evento.
  Nel corso della cerimonia il primo cittadino ha ricordato l'importanza della memoria   ed ella Costituzione italiana mentre all'onorevole Ciaffi, attraverso i ricordi di quei giorni, è toccato il compito di ricostruir il periodo antecedente l0'evento della Liberazione.
  Nella targa, posta su uno dei lati del cortile municipale, vi è scritto: "Alle donne e agli uomini della resistenza nel maceratese, al comitato di Liberazione di Macerata, al suo presidente Fernando Ciaffi, a quanti scelsero di impegnarsi per motivare e organizzare coloro che combatterono per la Liberazione di macerata dai nazisti e dal regime fascista".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433