COMUNICATO STAMPA N .1 lunedì 6 luglio 2009
OGGETTO: Al via da mercoledì le riunioni tematiche delle associazioni
Si dividono in settori le centoquindici associazioni cittadine che hanno aderito all'assemblea delle libere forme associative consentendo così il salto di qualità nel processo di confronto con l'Amministrazione comunale, da una parte, e tra le stesse associazioni dall'altra. Le assemblee si riuniranno dall'8 al 23 luglio.
Cominciano mercoledì le associazioni riunite sotto il tema dell'Ambiente, in occasione della presentazione della bozza di revisione del regolamento edilizio comunale (vedi comunicato n. 2). Assume forma compiuta quindi l'organismo di rappresentanza e di partecipazione delle associazioni che operano nel territorio e che sono iscritte all'Albo comunale.
Soddisfazione da parte dell'assessore alla Partecipazione, Massimiliano Bianchini: "si tratta ora di un'organizzazione strutturata e influente senza pari nella nostra Regione; così il valore della partecipazione diventa concreto".
Dell'organismo, che tra le altre cose valuta il bilancio comunale, fa parte l'ampio spettro delle associazioni cittadine, ossia quelle culturali, militari, sportive, socio-ricreative, di assistenza e volontariato, ambientali, comitati e organismi e mondo giovanile.