Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 22/07/09

Delegazione cinese in Comune

COMUNICATO STAMPA N .3   mercoledì 22 luglio 2009    
OGGETTO: Delegazione cinese del distretto Xuhui in Comune
    Ricevuta questa mattina in Municipio una delegazione di amministratori cinesi del distretto Xuhui_Shanghai, la terra che ha dato i natali al grande scienziato amico di padre Matteo Ricci   Xu Guan Qi.
  Scopo della visita, in vista anche di un possibile gemellaggio tra le due realtà, quello di rafforzare vincoli di amicizia e di scambio economico e culturale già avviati nel mese di giugno durante il soggiorno in Cina della delegazione maceratese guidata dal sindaco Meschini.
  Ad accogliere le sei personalità il primo cittadino Giorgio Meschini, il presidente del Comitato per le celebrazioni del 4° centenario di Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi, il vice sindaco Lorenzo Marconi, l'assessore alla cultura Sport Massimiliano Bianchini, il consigliere delegato ai gemellaggi Ulderico Orazi, il consigliere Federico Valori, Luigi Ricci e alcuni componenti lo stesso Comitato.
  "Le nostre città sono diverse per dimensioni, origini e cultura" ha detto il sindaco nel suo benvenuto agli ospiti "ma nel nome di padre Matteo Ricci possiamo superare i confini e stringere un'amicizia forte e duratura".
  Da parte sua il direttore del distretto Xuhui, Lu Yulong ha ricordato i profondi legami diplomatici e amichevoli che legano da sempre Cina e Italia sottolineando la figura del grande astronomo e matematico Padre Matteo Ricci. L'amministratore ha poi presentato il suo distretto di che conta un milione di abitanti, possiede 14 università, un istituto di ricerca e molti grandi ospedali. Il centro si trova a ridosso di Shanghai ed è dotato di imponenti impianti sportivi con uno stadio che contiene 80 mila persone, un ampio centro commerciale e una chiesa cristiana.
  Dalle parole di Andriano Ciaffi, presidente del Comitato, un richiamo invece all'approfondimento delle analogie che ci accomunano con la terra dove risiedono i discendenti di Xu Guan Qi, anch'egli grande scienziato e amico del nostro Ricci.
  L'incontro è servito anche per avviare rapporti di collaborazione per gli allestimenti delle mostre che a partire dal prossimo febbraio il Comitato realizzerà in Cina nell'ambito dei programma delle Celebrazioni del 4° centenario della morte del gesuita maceratese.
  Al termine della visita, il tradizionale scambio dei doni. Il sindaco ha regalato un piatto in ceramica dipinto a mano riportante le immagini dei monumenti della città e una stampa di Macerata. L'amministratore cinese oltre ad una stampa ha donato al sindaco un album fotografico con le foto scattate durante la visita della delegazione   maceratese nel distretto di Xuhui.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433