Comune di Macerata


Sei in:  Home , Cinemania, un'altra settimana al cinema sotto le stelle , "Ricerche in corso", bando per promuovere teatro e danza
Ultimo Aggiornamento: 24/07/09

"Ricerche in corso", bando per promuovere teatro e danza

COMUNICATO STAMPA N . 1   venerdì 24 luglio 2009                
OGGETTO: "Ricerche in corso", un bando per promuovere le attività teatrali
  "Ricerche in corso" è un nuovo progetto messo in campo dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Amat, per promuovere le attività teatrali e di danza nei diversi modi della sensibilità contemporanea ed è un invito a presentare progetti che indaghino in maniera professionale le possibilità   offerte dalla scena attuale.
  E' da questi presupposti che ha preso vita il bando cui possono partecipare tutti i soggetti privati e le associazioni con personalità giuridica senza scopo di lucro e costituiti da almeno cinque mesi alla data della scadenza della presentazione dei progetti, fissata per le ore 12 del prossimo 4 settembre.
  "Ricerche in corso è un valore che si va ad aggiungersi - afferma l'assessore alla Cultura Massimiliano Sport Bianchini -   a quelli già esistenti nei modi di fare cultura, cultura intesa come strumento di coesione sociale e di aggregazione ma anche come accrescimento dovuto alla creatività dei soggetti. Si tratta di un'iniziativa che vuole ulteriormente valorizzare il teatro di ricerca e far emergere la qualità. Una peculiarità, quest'ultima, che verrà garantita da una commissione di prestigio".
Le proposte presentate verranno analizzate, infatti, da una commissione composta da un referente dell'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, dal direttore dell'Amat, Gilberto Santini e dal direttore della rete teatrale del Teatro stabile delle Marche, Lucia Ferranti. La stessa commissione stilerà una graduatoria per il finanziamento dei progetti di maggiore interesse in base a criteri specifici tra cui la rispondenza agli obiettivi del programma, l'innovazione della proposta, la promozione del progetto e la capacità di creare reti collaborative nel territorio regionale.
  Tra le proposte che verranno selezionate, alcune potranno essere inserite all'interno del cartellone teatrale 2009/2010 promosso dal Comune e dall'Amat.
  Infine, per quanto riguarda le procedure di finanziamento, gli enti capofila potranno ricevere un co-finanziamento da parte del Comune pari all'80 per cento del budget del progetto che comunque non supererà gli 8 mila euro.
  Il bando, con i relativi moduli, sono consultabili e scaricabili dal sito old.comune.macerata.it. Gli interessati, per maggiori ricevere maggiori informazioni possono contattare il servizio Cultura del Comune di macerata (tel. 0733/256239).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433