Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Spettacolo teatrale in piazza, sbagliata la data , Archivio news , Concerto con le bande delle città gemellate
Ultimo Aggiornamento: 29/08/09

Concerto con le bande delle città gemellate

COMUNICATO STAMPA N. 1   sabato 29 agosto 2009
OGGETTO: Concerto con le bande delle città gemellate
  Dopo essere approdate a Macerata, insieme alle delegazioni ufficiali delle rispettive città, le bande musicali di Floriana (Malta) e Weiden (Germania), cominciano a scaldare gli strumenti musicali in vista del concerto che si terrà domani (30 agosto), alle 21.30, in piazza della Libertà.
  Si esibiranno la "Filarmonika Vilhena" di Floriana diretta da Michael Borg, la "Weidener Musikanten" di Weiden guidata da   Hubert Rupprecht  e la "Salvadei Città di Macerata" diretta dal maestro Eugenio Gasparrini. Sulle note di De Han, Strass e Manzi e sull'esibizione congiunta dei tre complessi bandistici scorreranno poi le immagini più rappresentative di Macerata e delle città ospiti.
  L'iniziativa, organizzata dal Comune e cofinanziata dalla Ue, rientra nel progetto "Large Band" e si svolge nell'ambito del programma "Europa per i cittadini" volto a favorire scambi interculturali tematici tra città gemellate. Non è un caso, infatti, che le bande delle città gemellate siano venute a Macerata proprio in questi giorni, in cui ricorre la festività del Patrono della città, San Giuliano.
  Prima del concerto, alle 17, si svolgerà presso la sala consiliare del Comune un di approfondimento sul tema della "Musica come strumento di dialogo e ponte tra culture".
  Ad aprire l'incontro sarà il Sindaco, Giorgio Meschini, con un saluto di benvenuto ai presenti. Proseguirà l'assessore Massimiliano Bianchini che tratterà il tema "Quali politiche culturali per la valorizzazione della musica". A seguire interverranno, sullo stesso tema, il Consigliere comunale di Floriana Edward Torpiano, il Sindaco di Weiden Kurt Seggewiss, la dirigente alla Cultura del Comune di Weiden Petra Vorsatz e la dirigente alla Cultura del Comune di Macerata Alessandra Sfrappini.
  Successivamente, i tre direttori delle bande approfondiranno il tema "Suonare in una banda come esperienza educativa" descrivendo le attività proprie di ogni banda. Inizierà il direttore della banda di Floriana Michael Borg, proseguirà il direttore della banda di Weiden Hubert Rupprecht e concluderà il direttore del complesso bandistico Salvadei Città di Macerata Eugenio Gasparrini.
  Concluderà Marco Gasparrini della Salvadei, che si occuperà del tema "Attività, importanza del gruppo per approfondire la conoscenza reciproca e di altre culture".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433