Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 22/09/09

Attuazione dei programmi ed equilibrio finanziario in consiglio comunale

COMUNICATO STAMPA N. 1   martedì 22 settembre 2009
OGGETTO: Attuazione dei programmi ed equilibrio finanziario in consiglio comunale


  Dopo la pausa estiva, il consiglio comunale di Macerata ha ripreso ieri l'attività con una seduta che si è aperta con le parole di solidarietà e partecipazione del presidente Gian Mario Maulo per i parà italiani, vittime dell'attentato di Kabul. Commemorato anche l'ex usciere capo del Comune Gino Pallotto, scomparso il 21 luglio scorso.
  I lavori sono proseguiti con la risposta dell'assessore Stefano Di Pietro all'interpellanza del consigliere Reinhard Sauer, cui ha spiegato che non è stato possibile chiudere al traffico viale Leopardi durante i fuochi d'artificio per la festa di San Giuliano per questioni di sicurezza, dettate dall'apposta commissione di vigilanza, in quanto non poteva essere usata come via alternativa quella a valle, sede operativa dei fuochi.
  Approvata poi con 19 voti a favore (Gruppi di maggioranza) e 7 contrari (Udc, in quanto i consiglieri del Pdl sono usciti dall'aula al momento del voto), la delibera di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri generali di bilancio. I programmi sono stati ad oggi attuati nella misura del 71%, ha detto il vice sindaco Lorenzo Marconi illustrando la delibera. Inoltre la verifica sulla gestione finanziaria dell'ente evidenzia la sussistenza di equilibri di bilancio per cui non sono necessari correttivi. La ricognizione sui programmi è stata occasione per un ampio dibattito che ha monopolizzato la seduta consiliare di ieri. Numerosi gli interventi dell'opposizione che ha criticato le scelte dell'amministrazione circa il Centro fiere di Villa Potenza, il piano Casa, il Cemaco, noinchè sugli indirizzi politici  sulla gestione della finanza dell'ente. Sono intervenuti Francesco Launo, Romano Carancini (Pd), Deborah Pantana, Silvano Iommi (Pdl), Andrea Beccacece e Ivano Tacconi (Udc), FedericoValori (Partito Socialista), Reinhard Sauer (Rifondazione), Anna Menghi e Placido Munafò del Gruppo Menghi e Giovanni Meriggi (Pri).
  Approvato anche l'atto di ratifica della delibera di Giunta, relativa alla variazione del bilancio 2009, nell'importo di 250.000 euro necessari per il finanziamento e la costruzione dei chioschi al cimitero. A favore 20voti dei gruppi di maggioranza, astenuti 3 (Udc), contrari 1 (Pdl).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433