Comune di Macerata


Sei in:  Home , César Brie al teatro Rebis , Consiglio, variazioni del bilancio prima della sospensione
Ultimo Aggiornamento: 23/09/09

Consiglio, variazioni del bilancio prima della sospensione

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 23 settembre 2009
OGGETTO: Consiglio, variazioni del bilancio prima della sospensione


  Consiglio comunale sospeso per mancanza di numero legale ieri pomeriggio al momento delle dichiarazioni di voto sulle variazioni del bilancio 2009. In apertura di seduta sono stati commemorati l'ex consigliere comunale della Dc, Elvio Tasso, e un ex dipendente comunale, Pier Giorgio Polucci, ambedue scomparsi recentemente.
  Prima del rinvio (a giovedì prossimo, in seconda convocazione), sono stati accorpati i provvedimenti relativi alle variazioni al bilancio per l'Istituzione Macerata cultura - biblioteca e musei e variazioni generali. Illustrate dall'assessore al Bilancio, Lorenzo Marconi, le variazioni ammontano a quasi due milioni di euro, i capitoli principali riguardano i servizi sociali (per esempio 700 mila euro per un nuovo fondo per le autosufficienze), l'Ici, la Polizia municipale e così via.   
  Per quanto riguarda l'Istituzione Macerata cultura l'Amministrazione intende stanziare 62 mila euro per Palazzo Buonaccorsi. In particolare si tratta di risorse straordinarie tratte dall'avanzo amministrativo e che serviranno per il completamento del restauro dell'edificio (42 mila euro) e per l'inaugurazione del museo (20 mila euro), fissata per il prossimo dicembre. 
  Tra gli intervenuti Placido Munafò del Comitato Anna Menghi, che ha lamentato le assenze sui banchi dei consiglieri ("si parla di temi importanti e non c'è nessuno; la cosa è frustrante e umiliante"), Ivano Tacconi dell'Udc, favorevole agli stanziamenti per Palazzo Buonaccorsi e alla cultura ("Dà prestigio a Macerata"), Anna Menghi ("le assenze sono la spia di una malessere evidente nella maggioranza"), Giovanni Meriggi del Gruppo misto - Pri che ha criticato la gestione del bilancio: "invece di aumentare gli investimenti continuate ad agire sulle spese correnti...". Infine, Reinhard Sauer (Rc), ha chiesto maggiore trasparenza sul ruolo dell'Istituzione Macerata cultura e sul futuro dei grandi contenitori culturali ("che fine ha fatto l'Istituzione dopo che il suo presidente, Vittorio Zazzaretta, aveva espresso malumore sui giornali? Come si sta preparando il museo di Palazzo Buonaccorsi?).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433