COMUNICATO STAMPA N. 3 venerdì 25 settembre 2009
OGGETTO: Le opere di Franco Zingaretti esposte agli Antichi Forni
Taglio del nastro domani (26 settembre), alle 17, per la mostra Artifici Liberi di Franco Zingaretti, allestita nella galleria Antichi Forni con il patrocinio del Comune di Macerata.
Zingaretti propone le sue realizzazioni con tecniche varie: pittura, collage e installazioni in cui, attraverso un viaggio a ritroso verso il primordiale, l'artista manifesta un personalissimo alfabeto contemporaneo. Così nelle sue opere si fondono figure rupestri del paleolitico con graffiti metropolitani, simboli e scritture arcaiche reinventate con i colori caldi della tradizione mediterranea.
Maestro d'arte, Franco Zingaretti, nato e residente a Fabriano, ha espresso costantemente nella sua attività artistica il suo profondo legame con la storia delle città in opere, ora utilizzando la suggestione di "simboli e marchi" nati nelle botteghe degli antichi mastri cartai per costruire un linguaggio visivo agile e moderno, ora utilizzando i fogli di carta fabbricati a mano secondo l'antica tradizione del XIII secolo, per intessere, con l'uso di tecnica mista e di sabbia di fiume, forme grafiche a rilievo, libri d'artista, pittura, scultura.
La mostra sarà visitabile fino al 7 ottobre con il seguente orario: 10-12 e 17-20.