COMUNICATO STAMPA N. 3 sabato 26 settembre 2009
OGGETTO: "E i seni azzurri" agli Antichi Forni, Lara Lucaccioni presenta il suo primo libro
Martedì (29 settembre), alle ore 21.30, avrà luogo agli Antichi Forni la presentazione del libro "E i seni azzurri" di Lara Lucaccioni edito dalla Perronelab di Roma.
La presentazione, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Licenze Poetiche e con il patrocinio del Comune di Macerata, sarà introdotta dall'autrice Renata Morresi, che ha curato la prefazione dell'opera, e verrà accompagnata dalle musiche originali di Riccardo Minnucci.
"Il luogo della sua poesia non è storico, ma interiore: è la stanza che sta tra la "pura mente e il sonno sotto", tra l'eccesso di razionalità e di tecnologia e l'intorpidimento di chi vive inconsapevole. E' il posto viscerale dove l'evento quotidiano di incontrarsi e cercarsi viene analizzato e drammatizzato. Anche nei suoi momenti più dolorosi, la parola è impastata di passione, mai reticente a darsi." (Dalla prefazione di Renata Morresi).
Lara Lucaccioni, dottoressa di ricerca in Conservazione dei Beni culturali, vive a Macerata e lavora alla libreria Mondadori.
Esponente del gruppo Licenze poetiche, di cui è cofondatrice, finalista al Premio Fiurlini 2008, vincitrice del premio di poesia indetto dall'associazione Tapirulan per il 2008 e della sezione "Opera di Poesia" della II edizione del concorso Fili di paroledella Giulio Perrone editore (2009), con "E i seni azzurri" Lara è al suo primo libro.