Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 30/09/09

Domani due iniziative per festeggiare il 180° anniversario dell'arena Sferisterio

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 30 settembre 2009        
OGGETTO: Domani due iniziative per festeggiare il 180° anniversario dell'arena Sferisterio
  Centottanta candeline per l'arena Sferisterio. Tanti sono gli anni per il celebre monumento maceratese, inaugurato il 5 settembre 1829, che domani festeggia questo importante anniversario con due iniziative promosse dall'Amministrazione comunale e dall'Istituzione Macerata cultura, biblioteca e musei.
  Il primo appuntamento si terrà alle 17 nella biblioteca Mozzi Borgetti, in piazza Vittorio Veneto, e sarà dedicato ad Ireneo Aleandri, giovane architetto settempedano cui si deve l'ideazione del monumento su espresso desiderio di cento maceratesi, i famosi consorti, che vollero dotare Macerata di una struttura permanente per il gioco della palla al bracciale. Ad intervenire sulla figura dell'illustre personalità sarà l'architetto Luca Maria Cristini che   parlerà sul tema "Ireneo Aleandri e Macerata".
  Subito dopo, alle 18, in via Crescimbeni 24, sulla facciata dello stabile dove risedette   per circa venti anni Ireneo Aleandri, avverrà lo scoprimento di una lapide a lui dedicata il cui testo recita: "In questa casa visse e operò per oltre cinque lustri l'architetto settempedano Ireneo Aleandri (1795-1885) fu membro dei Consigli comunale e provinciale e deputato della commissione dell'ornato pubblico di Macerata. La città lo volle ricordare nell'anno 2009 celebrando il CLXXX anniversario dell'inaugurazione dello Sferisterio sua più celebre opera".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433