Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 30/10/09

Grande partecipazione di pubblico agli "Aperitivi in tedesco"

I presenti all'enoteca comunale
Il primo incontro della Deutsche vita
COMUNICATO STAMPA N. 3 venerdì 30 ottobre 2009
OGGETTO: Grande partecipazione di pubblico agli "Aperitivi in tedesco".
 
  Successo di pubblico per il primo incontro dell'iniziativa "Deutsche vita", gli incontri di cultura tedesca organizzati nell'enoteca comunale da Maria Paola Scialdone, docente di Lingua e traduzione tedesca dell'Università di Macerata in collaborazione con il Comune. La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell'Acit - Associazione culturale italo-tedesca di Macerata. 
  Dopo il saluto dell'assessore al Turismo e attività produttive Stefano Di Pietro, che ha sottolineato il valore delle iniziative che favoriscono l'incontro tra culture diverse, la professoressa Scialdone ha spiegato il progetto, finalizzato a creare una sinergia tra persone che amano il tedesco o lo vogliono imparare. "Questi incontri all'enoteca" ha affermato la docente "servono a curare la conversazione, cosa che in aula non è possibile fare".
  L'aperitivo interculturale è iniziato all'insegna della prima di una serie di parole chiave che caratterizzeranno i vari incontri, lo "Stammtisch" una parola composta e non traducibile in italiano, se non utilizzando una perifrasi e vuol dire "incontro regolare tra persone animate dagli stessi interessi".
  Tra i presenti c'erano i ragazzi Erasmus, gli studenti dell'università, docenti titolari della cattedra di lingua tedesca presso la facoltà di Lingue e appassionati della lingua e cultura germanica. L'iniziativa è infatti anche pensata per offrire agli stranieri provenienti dai paesi germanici un'occasione di socializzazione e di avvicinamento alle tipicità del territorio marchigiano. Gli appuntamenti in enoteca con "La Deutsche vita" torneranno mercoledì 11 novembre per poi ripetersi il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese (dalle ore 18 alle 20).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433