Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 04/11/09

Attivazione pilomat in via Garibaldi e piazza Mazzini

COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 4 novembre 2009
OGGETTO: Attivazione pilomat in via Garibaldi e piazza Mazzini


  Dal prossimo 9 novembre al via l'attivazione dei pilomat in via Garibaldi e in piazza Mazzini. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di garantire, attraverso i dissuasori a  scomparsa automatica, l'impedimento del transito dei vicoli in ingresso e in uscita dalla zone in questione e quindi di stabilire la piena efficacia delle aree pedonali.
  L'attivazione del nuovo sistema, mentre in piazza Mazzini non farà rilevare differenze orarie e comportamentali, per quanto riguarda invece via Garibaldi  ci sarà una variazione dell'ora di vigenza dell'area pedonale, consentendo ai titolari dei permessi Ztl di accedere nella stessa dalle 6.30 alle 12.30 anziché fino alle 10.30 così da permettere loro di usufruire dei servizi di pubblica utilità che si trovano in zona, vedi la banca, la farmacia e così via.
  Gli accessi saranno consentiti alle forze di pubblica sicurezza, ai mezzi di pronto soccorso e ai disabili residenti in possesso di regolare autorizzazione. Allo stesso modo, e per il periodo di tempo indicato, anche le attività commerciali presenti nella stessa via potranno procedere al carico e scarico delle merci.
  Relativamente ai residenti in via Garibaldi che intendono usufruire delle aree loro riservate in vicolo Torri, o accedere ad aree private, è stato previsto che gli stessi siano abilitati al possesso del telecomando di apertura dei pilomat - massimo due per nucleo familiare - dietro richiesta da presentare al comando della Polizia municipale in viale Triste, 24, per poi procedere al ritiro presso la ditta Tecnomatic snc di Corridonia. Telecomandi che proprio in questi giorni, dopo l'attivazione di una campagna informativa avvenuta attraverso la distribuzione di avvisi cartacei alle attività commerciali e ai residenti, sono già stati consegnati alle forze di polizia,  di pronto soccorso, ai titolari della farmacia e ai responsabili della banca.
  Si ricorda comunque che l'accesso è consentito solo da via Tommaso Lauri nelle ore in cui vige la Ztl cioè dalle 6.30 alle 12.30 e da vicolo Torri dalle 12.30 alle 6.30.
  I pilomat entreranno in azione anche per regolamentare l'accesso a corso della Repubblica ma solamente una volta terminati i lavori di riqualificazione dell'ex sala di contrattazione che si trova in fondo alla via.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433