Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 05/11/09

Viva Festival, domani al Pathos un caffè filosofico

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 5 novembre 2009
OGGETTO: Viva Festival, domani al Pathos un caffè filosofico


  Domani (6 novembre) alle ore 21.15, al Pathos, in corso della Repubblica 31, si terrà un "caffè filosofico". Si tratta di un momento di scambio e di dialogo aperto a tutti per recuperare la dimensione comunitaria originaria della filosofia, facendola uscire dalle università per incontrare la vita di tutti i giorni.
  L'appuntamento è nell'ambito di Vivafestival, il festival contro la non-violenza e per l'integrazione in corso a Macerata dal 31 ottobre al 18 novembre con un ricco programma di teatro, cinema d'animazione, incontri e installazioni. Le iniziative sono a cura dell'Associazione ViVa con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del ministero delle Politiche giovanili-Pogas.
  Inventato dallo scrittore e filosofo Marc Sautet nel 1992, il caffè filosofico è una pratica improntata sull'esperienza maieutica, metodo d'insegnamento proprio di Socrate ispirato al dialogo e al confronto. Al tema, quindi, ogni partecipante può contribuire liberamente, regalando così un frammento di verità. Chi si reca a un "Café Philo" lo fa perché spinto da un interesse intellettuale, dalla necessità di capire meglio alcuni aspetti della realtà, o anche per tenere in allenamento la mente ed è anche un'occasione per incontrarsi e confrontarsi.
  Il tema del Café filosofico di domani sarà la non-violenza, in onore al festival. Sarà presente in veste di moderatore-facilitatore Vesna Bijelic, presidente dell'Aip, Associazione Italiana Psicofilosofi.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433