Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/11/09

: "La famiglia trova casa", venerdì e sabato si parlerà di affido e adozione

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 7 novembre 2009
OGGETTO: "La famiglia trova casa", venerdì e sabato si parlerà di affido e adozione


   "La famiglia trova casa" è il titolo della due giorni di studio e approfondimento sul tema dell'affido e dell'adozione che l'associazione "La Goccia_onlus" propone per la prossima settimana. 
  Si inizia venerdì 13 novembre, con lo  spettacolo teatrale "Un, due, tre stella", per la regia di Silvia Barbieri, che verrà messo in scena nel teatro don Bosco alle ore 21 per raccontare tre storie di bambini che aspettano una nuova famiglia, una mamma ed un papà in prestito. Bambini con grandi valigie, piene dei loro oggetti, dei loro vissuti, dei loro desideri e delle loro paure.
  Il giorno successivo (sabato 14 novembre) è poi la volta del convegno che dà il titolo all'iniziativa "La famiglia trova casa" previsto nella facoltà di Scienze Politiche (in piazza Strambi). Si tratta del momento più significativo della due giorni in quanto si cercherà di costruire insieme una cultura dell'affido e dell'adozione attraverso le analisi di don Egidio Tittarelli (Vicario per la pastorale), Marisa Biancardi (psicologa e psicoterapeuta che ha lavorato al tavolo della legge sull'affido) e di Laura Severo (giudice togato presso il Tribunale dei minorenni delle Marche).
  Nel pomeriggio alle 18 in via Roma 362 (presso l'ex villa del Seminario) sarà poi inaugurato il Centro studi e servizi per la famiglia della Goccia onlus pensato e voluto affinché la famiglia possa trovare uno spazio a lei dedicato, un luogo ospitale nel quale incontrare i bisogni dei minori e dei loro genitori. Una struttura, quindi, che si pone come punto di riferimento
sul territorio per tutti coloro che collaborano all'attuazione di percorsi di affido e adozione.
Verrà inaugurata anche una mostra "Oltre la siepe, c'è l'affido" del fotografo Christian Tasso.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433