COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 20 novembre 2009
OGGETTO: Iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
"Violenze vicine e lontane" è il tema dell'incontro - dibattito che si svolgerà il prossimo 25 novembre, alle ore 17, alla Bottega del libro, in corso della Repubblica a Macerata.
L'iniziativa è organizzata dal Consiglio delle donne in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne stabilita, nel 1999, da una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ad individuare la data del 25 novembre sono state, però, alcune donne che hanno voluto ricordare il brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, su ordine del dittatore Rafel Leonidas Trujillo.
Il programma dell'iniziativa prevede, dopo i saluti del presidente del Consiglio delle donne, Gilda Coacci e dell'assessora alle Pari opportunità, Federica Carosi, l'inizio del dibattito con riflessioni e spunti tratti dal libro "La violenza domestica" di Merete Amann Gainotti e Susanna Pallini. Relatori della tavola rotonda saranno Giorgio Marcolini, responsabile Amnesty International - Gruppo 50 Macerata e Alessia Savi, responsabile della comunità Casa Valentina di Macerata.
Nella stessa giornata (25 novembre), alle ore 11,30, sempre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nel corso di una conferenza stampa, nella sala consiliare del Comune verrà presentato il nuovo servizio gratuito di consulenza e sostegno psicologico offerto dallo sportello Informadonna alle donne con situazioni di disagio in ambito familiare, lavorativo, sociale e personale.
Alla conferenza saranno presenti l'assessora Federica Carosi, Sonia Del Savio, psicologa rappresentante dell'Anmil e Cinzia Maroni, presidente del Comitato Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Macerata.