Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 30/11/09

Libriamoci, giovedì l'incontro con l'autore di Ferro e fuoco

COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 30 novembre 2009    
OGGETTO: Libriamoci, giovedì l'incontro con l'autore di Ferro e fuoco
 
  L'iniziativa Libriamoci, in biblioteca letteralmente fantastico continua ad ospitare giovani scrittori, illuminati nel panorama letterario nazionale. L'incontro di giovedì (3 dicembre) alle 21.15  vedrà protagonista nelle sale della biblioteca Mozzi-Borgetti (piazza Vittorio Veneto 2) lo scrittore tarantino Omar Di Monopoli.
  L'autore presenterà il suo ultimo libro Ferro e fuoco edito da Isbn. Il romanzo, dopo Uomini e cani, è il secondo di una trilogia western-pugliese e racconta la brutale guerra estiva sui campi di battaglia della raccolta dei pomodori. In questo angolo selvaggio del sud, la quotidiana prigionia degli immigrati è scossa dall'omicidio di una ragazza rumena scelta come amante del boss della zona. Sotto accusa cade il turco Kazim. È lui il colpevole, o dietro a questa morte si cela qualcosa di più torbido? Ferro e fuoco parla in modo spietato del disastro morale di un'Italia impaurita, feroce e razzista, dove la schiavitù esiste a nostro vantaggio, tra il consenso di molti e l'indifferenza di tutti.
  In attesa della prossima opera a concludere questa trilogia, i presenti all'incontro di giovedì potranno costruire un dibattito su questo spaccato di Mezzogiorno emerso dalla penna di Omar Di Monopoli.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433