Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 04/12/09

Gli eventi clou de La Giornata delle Marche

COMUNICATO STAMPA N.1   venerdì 4 dicembre 2009        
OGGETTO: Gli eventi clou de La Giornata delle Marche
 
  Tutto è pronto per dare il via ai festeggiamenti promossi dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata   in occasione de La Giornata delle Marche che quest'anno si terrà nella nostra città ed è ispirata al tema "Padre Matteo Ricci. Le Marche, l'Oriente".
  Dopo l'apertura dei lavori della 6^ Conferenza regionale e della 2^ Conferenza giovanile dei marchigiani nel mondo che si svolgeranno lunedì prossimo (7 dicembre), il programma entrerà nel vivo martedì (8 dicembre) alle 17 con l'inaugurazione del restaurato palazzo Buonaccorsi e il nuovo allestimento del Museo della Carrozza e in serata, alle 21.30, al cinema teatro Italia con la proiezione del   film "Matteo Ricci. Un gesuita nel regno del drago" del regista Gjon Kolndrekaj già proiettato in prima nazionale in vaticano e poi presentato al Festival del cinema di Venezia.
  Il 10 dicembre, la giornata clou dell'intera manifestazione, inizierà alle 10 all'Itas "Matteo Ricci" con la cerimonia di inaugurazione del mosaico realizzato dallo scultore Enzo Cucchi in occasione del IV Centenario ricciano e donato alla scuola.
Sempre giovedì alle 15,30, al teatro Lauro   Rossi, il noto attore marchigiano Neri Marcorè presenterà la cerimonia ufficiale di celebrazione della Giornata delle Marche durante la quale verranno assegnati il Picchio d'oro e il Premio speciale del presidente della Regione rispettivamente al premio Oscar Dante Ferretti e al presidente del Comitato per gli eventi ricciani, Adriano Ciaffi. Nel corso della manifestazione è previsto il concerto di Giovanni Allevi con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana (in collegamento diretto con l'auditorium San Paolo).
  Infine, l'11 dicembre, alle 10, al cinema - teatro Italia premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale "Matteo Ricci, figlio dell'Occidente, fratello d'Oriente".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433