Comune di Macerata


Sei in:  Home , Presentato il sito del Polo museale e la guida della città , Archivio news , Riaperto palazzo Buonaccorsi, al via gli eventi del mese
Ultimo Aggiornamento: 10/12/09

Riaperto palazzo Buonaccorsi, al via gli eventi programmati in questo mese

COMUNICATO STAMPA N.1    mercoledì 9 dicembre 2009
OGGETTO: Riaperto palazzo Buonaccorsi, al via gli eventi programmati in questo mese
 
  Una grande folla, curiosità e partecipazione hanno caratterizzato ieri la riapertura del Palazzo Buonaccorsi, di nuovo fruibile dopo complesse opere di restauro, e del Museo della carrozza, ospitato in un allestimento suggestivo nel seminterrato del palazzo.
  Dopo una cerimonia con concerto della banda Salvadei Brass al Teatro Lauro Rossi, il sindaco Meschini e le autorità, tra cui il vescovo Claudio Giuliodori, il presidente della regione Giammario Spacca e il presidente della Provincia Franco Capponi, hanno tagliato il nastro tricolore al portone di via don Minzoni 24 dando il via all'afflusso di persone nel nuovo polo museale che si è protratto incessantemente per oltre un'ora e mezza.
  Si è potuto così ammirare un restauro di grande qualità - importo complessivo delle opere circa 9 milioni 400 mila euro - godere della straordinaria bellezza della Galleria dell'Eneide gioiello artistico dell'edificio e  scoprire il nuovo allestimento del museo della carrozza che valorizza le tradizionali capacità attrattive dell'affascinante collezione con  l'impiego di aggiornate tecnologie.
Grande interesse anche per l'istallazione multimediale "In carrozza. Invito al viaggio nel territorio maceratese" che utilizza in senso evocativo, tecnologico ed interattivo la carrozza per un giro virtuale alla riscoperta del territorio maceratese.
  Per consentire ancora la visita da parte di chi non ha potuto ammirarlo ieri, il museo sarà aperto nei prossimi giorni, fino a domenica 13 dicembre, con orario continuato 10 - 22. Lunedì sarà il giorno di chiusura, mentre da martedì in poi sarà visitabile dalle 10 alle 18. L'ingresso sarà gratuito per tutto il periodo natalizio.
  Già fissati alcuni eventi che saranno ospitati nel polo museale concepito proprio come centro vitale di attività culturali. Venerdì 11 e sabato 12 dicembre alle ore 18 si terranno due laboratori di archeologia, nell'ambito del convegno internazionale che si sta volgendo presso l'università di Macerata. Si tratta di attività dimostrativa di archeologia sperimentale e di un laboratorio di archeologia imitativa di tessitura e ceramica, aperto a tutti.
  Mercoledì 16 dicembre si terrà una conferenza del professor Giorgio Mangani sulla storia delle guide turistiche di città cui seguirà la presentazione della nuova guida per piccoli itinerari della città di Macerata recentemente realizzata dal Comune.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433