Comune di Macerata


Sei in:  Home , Angelo Ferracuti e Daniele Maurizi domani In Biblioteca , Consiglio comunale. Illustrato il bilancio 2010
Ultimo Aggiornamento: 15/12/09

Consiglio comunale. Illustrato il bilancio 2010

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 15 dicembre 2009    

OGGETTO: Consiglio comunale. Illustrato il bilancio 2010

 

            Avviato ieri dal Consiglio comunale l'esame del bilancio di previsione 2009/2012, l'ultimo dell'amministrazione in carica. Illustrato dal vice sindaco Lorenzo Marconi, il bilancio 2010 (ammontare complessivo circa 90 milioni di euro) dovrà essere gestito all'interno di un contesto finanziario assai incerto, nel quale la finanza locale sta subendo contrazioni derivanti dallo stato dei conti pubblici e dai conseguenti vincoli di spesa del bilancio dello Stato. Tagli sono previsti alla spesa corrente per un ammontare di circa 3,2 milioni rispetto alla previsione 2009. Malgrado ciò non aumenteranno tasse ed imposte ed i servizi saranno mantenuti con standard il più vicino possibile a quello degli anni precedenti, avendo agito non sulle aliquote ma solo attraverso una razionalizzazione della spesa.

            "Analizzando tale spesa scomposta nei principali servizi, si nota innanzitutto come i servizi "interni", ossia quei servizi amministrativi a supporto della struttura organizzativa - ha sottolineato Marconi - nel 2010 continuano a rappresentare poco più del 20% della spesa totale. Di contro, i servizi esterni cioè rivolti direttamente ai cittadini, rappresentano quasi i 4/5 della spesa totale.

            Tra questi ultimi, i servizi sociali continuano ad essere la principale voce di spesa corrente (21% del totale), seguita dall'ambiente e verde pubblico con il 18% del totale.

Per quanto riguarda gli investimenti il bilancio contiene la riproposizione finanziaria dell'intervento viario "via Mattei-Pieve" per 6,5 milioni e l'ampliamento del plesso scolastico nel quartiere Vergini per 2,9 milioni.

            Significativo è l'inserimento del restauro dell'ex palazzina delle Terme destinata all'Istituto per le Relazioni con l'Oriente (Iro) per 4 milioni 280mila cofinanziato da Regione Marche e Provincia di Macerata. Sono inoltre previsti 3,2 milioni per manutenzioni straordinarie del patrimonio (quartieri, strade, scuole, impianti sportivi, cimitero e aree verdi).

            Nel 2010 il programma degli investimenti prevede 300mila euro per il completamento della Biblioteca, 300mila euro per quello del Convitto nazionale e altri 300mila per la palestra di via Mameli.Da ultimo sono previste le risorse per il completamento e gli arredi di Palazzo Buonaccorsi e per il restauro della Torre Civica.

            La discussione, aperta dagli interventi del presidente della commissione Bilancio Francesco Launo, dei consiglieri Placido Munafo (Gruppo Menghi), Andrea Beccacece (Udc) e Federico Valori (Partito Socialista), è stata sospesa subito dopo e riprenderà oggi pomeriggio.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433