COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 12 febbraio 2010
OGGETTO: Un ricco programma per la rassegna Teatro per ragazzi
La stagione maceratese del Teatro per ragazzi, giunta quest'anno alla ventisettesima edizione, parte lunedì e martedì (15 e 16 febbraio) con uno spettacolo dedicato alle prime classi delle scuole elementari. La rassegna è organizzata dal Comune insieme ad Amat, regione Marche, Ministero per i beni culturali e teatro Don Bosco, dove avranno luogo gli spettacoli.
La stagione prenderà dunque il via con L'elefante smemorato e la papera ficcanaso, portato in scena dalla compagnia Burambò: un vecchio elefante fa fatica a dormire, decide così di soffiare via i suoi pensieri dentro a palloncini rossi; il suo tentativo funziona poiché perde la memoria, ma una papera ficcanaso entra nella sua vita e gli fa capire che i ricordi, belli e brutti, sono come un fedele amico che ti aiuta nel momento del bisogno.
Sempre per i bambini tra i sei e gli otto anni, la rassegna prevede Il sogno di tartaruga de Il baule volante, in calendario per il 10 e l'11 maggio.
Altri due spettacoli sono invece dedicati ai bambini tra gli 8 e i 10 anni: Kolok i terribili vicini di casa della Fondazione teatro ragazzi e giovani, in data 25 e 26 febbraio e La storia di Hansel e Gretel, portato in scena dalla compagnia Crest, previsto per il 9 e il 10 marzo.
Per i ragazzi delle medie, gli spettacoli sono: Chicken di Naturalis Labor (22 e 23 marzo) e Lasciateci perdere di Eccentrici Dadarò (22 e 23 aprile).
Infine, è previsto uno spettacolo anche per i bambini delle scuole materne, intitolato Il gioco dell'oca.. verde, che sarà portato in scena direttamente nelle scuole.