Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Mike Melillo al Lauro Rossi per la rassegna jazz , Mostra su Padre Matteo Ricci, in piazza della Libertà
Ultimo Aggiornamento: 09/03/10

Mostra "Matteo Ricci da Macerata a Pechino" allo spazio Mirionima

COMUNICATO STAMPA N.5   martedì 9 marzo 2010      

OG GETTO : In corso mostra mail-art su Padre Matteo Ricci


  In occasione della Giornata della donna si è inaugurata sabato 6 marzo 2010 presso lo Spazio Mirionima di piazza della Libertà una mostra mail-art in onore di Padre Matteo Ricci. Curata dall'esperta Anna Boschi, la mostra - Matteo Ricci da Macerata a Pechino - si articola in 85 opere dedicate al gesuita maceratese in occasione del quarto centenario della sua morte, e si inserisce all'interno dell'iniziativa organizzata dal Cif (Centro italiano femminile) di Macerata, con il patrocinio del Centro servizi per il volontariato, del Comune e della Provincia di Macerata. L'inaugurazione è stata preceduta da una conferenza sulla qualità dell'alimentazione ai tempi di Matteo Ricci, durante la quale è stata evidenziata l'estrema similarità tra i piatti di allora e la cucina biologica di oggi. Tra gli interventi di Luciana Salvucci, Franco Capponi e Augusto Congionti, coordinati da Luana Spernanzoni, si è inserita la lettura di alcuni estratti dell'opera di Padre Matteo Ricci Della entrata della Compagnia di Giesù e Christianità nella Cina, selezionati dal professor Filippo Mignini e portati al pubblico dalla voce di Rodolfo Craia.

  Un tuffo nella Cina dei Ming, tra usanze e cibi tanto distanti da noi ma mai così attuali come oggi: dalle informazioni sulla reperibilità di sale, zuccaro e cera d'api all'elenco di tutti i tipi di droghe (spezie e aromi) usate allora in cucina; dalla descrizione del rituale del tè all'elenco di regole che potrebbero costituire una sorta di "galateo" della Cina del tempo: come si mangia, come si dispongono gli invitati a tavola, i giochi conviviali più consueti. Il tutto sempre in relazione al tema Cibi e convivi nella Cina al tempo di Matteo Ricci; collegamento con l'attuale alimentazione biologica.

  La mostra Matteo Ricci da Macerata a Pechino rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.30. La chiusura è prevista per domenica prossima, 14 marzo, alle ore 17.30.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433