Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Tirreno-Adriatico, le misure per la circolazione , Sabato la firma per il gemmellaggio con il comune di Kamez
Ultimo Aggiornamento: 09/03/10

Gemellaggio con il comune albanese di Kamez

Il sindaco Meschini ed il sindaco di Kamez Xhelal Mziu
Il sindaco Meschini ed il sindaco di Kamez Xhelal Mziu

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 9 marzo 2010      

OG GETTO : Gemellaggio con il comune albanese di Kamez, sabato la cerimonia ufficiale

  Cerimonia ufficiale sabato mattina in Comune per la firma del gemellaggio con la città di Kamez. Si concretizza così il patto di amicizia con la città albanese a sette chilometri a nord di Tirana, già legata con Macerata da un protocollo di intesa sottoscritto in Comune nel novembre di due anni fa dai due primi cittadini. L'accordo prevedeva la gestione di interventi di cooperazione, informazione, formazione e prevenzione sociale in Albania.

  La delegazione di Kamez composta dal sindaco Xhelal Mziu, dal presidente e dal segretario del Consiglio comunale, dal direttore di Gabinetto e Coordinamento per lo sviluppo e dal responsabile delle relazioni pubbliche, sarà in città giovedì pomeriggio (11 marzo) e si tratterrà fino a domenica mattina. Ricco il programma di visite predisposto dall'Amministrazione comunale per i graditi ospiti che durante la permanenza a Macerata potranno conoscere i luoghi culturali della città e della provincia e incontrare anche gli operatori della cooperazione. Per venerdì prossimo (12 marzo), infatti, alle 9,30, nella facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi, si terrà una tavola rotonda per conoscere la realtà di Kamez, le sue risorse, i progetti realizzati e quelli in corso di realizzazione. E' previsto poi un incontro con il vescovo Claudio Giuliodori.

  Sabato mattina, alle 10,30, cerimonia ufficiale quindi nella sala consiliare del Comune dove Giorgio Meschini, primo cittadino di Macerata e Xhelal Mziu, sindaco di Kamez, alla presenza dell'ambasciatore dell'Albania Llesh Kola, apporranno la firma sulla pergamena che suggella il patto di amicizia tra le due città. Le amministrazioni si impegnano "a mantenere relazioni permanenti di pace e prosperità" sostenendo anche per il futuro il sentimento di solidarietà, di comprensione e di cooperazione reciproca. Sarà presente in Comune anche il consigliere del Presidente della Repubblica albanese Tom Preku.

  La proposta di gemellaggio era stata votata all'unanimità nell'ultima seduta del Consiglio comunale.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433