Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 12/03/10

Sinfonie oltre la siepe

Sinfonie oltre la siepe

"Musica inaudita" il volto nascosto del genio femminile

14 marzo 2010 ore 18

Teatro Don Bosco Macerata






Domenica 14 marzo alle ore 18 presso il teatro Don Bosco di Macerata nell'ambito della Stagione lirico sinfonica "SINFONIE OLTRE LA SIEPE", si terrà un concerto della pianista Ilaria Baleani "Musica Inaudita".

Questo è un progetto che si muove nell'ottica della ricerca culturale nell'arte più eterea e impalpabile: la Musica. Con esso si vuole dare voce e ascolto alla musica composta dalle donne, promovendo il superamento di questi stereotipi culturali e sociali che ancora oggi consentono a fatica l'insegnamento, la diffusione e l'ascolto della musica delle compositrici.

"Musica  Inaudita" rappresenta allora uno strumento per suonare quegli stereotipi, fornendo un'occasione per recuperare quell'immenso patrimonio musicale delle compositrici donne sottratto al piacere dell'ascolto, ma soprattutto vuole essere un momento di crescita civile e culturale.

"Musica Inaudita" vuole contribuire a superare quel retaggio storico e quel condizionamento sociale che ancora oggi ostacola la promozione di politiche e culture nel campo della composizione musicale.

Promotrice di questo progetto è una donna musicista di oggi: la pianista Ilaria Baleani, che, traendo ispirazione dal romanzo "La sorella di Mozart" di Rita Charbonnier e dal Rencontre Internazional "Musique, femme et interdits"d,Ambronay, ha avuto l'occasione di scoprire il mondo sommerso delle compositrici, assaporandone l'originalità e le particolarità.

Una letteratura musicale composta da Clara Josephin Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn Bartholdy, Cucile Chaminade, Amy Cheney Beach, Sofia Gubaidulina e Ada Gentile.

Con questo progetto musicale Ilaria Baleani è tutt'ora impegnata in una tournè in Italia e altri paesi Europei.      

 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433