COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 13 marzo 2010
OGGETTO: firmato il patto di amicizia con la città albanese di Kamez.
Cerimionia ufficiale questa mattina in Comune per la firma della pergamena che suggella il gemellaggio tra Macerata e Kamez, città a sette chilometri da Tirana. Si tratta di un atto che conclude un percorso scaturito alcuni anni fa dall'amicizia tra persone e sostenuto, in un secondo momento, dalle isitituzioni. Nasce infatti dalla presenza in Albania del maceratese don Patrizio Santinelli che, svolgendo la sua attività pastorale e sociale a Bathore, nel comune di Kamez, ha sviluppato intensi rapporti di collaborazione tra la realtà albanese e la nostra città promuovendo i progetti di cooperazione sostenuti dalla Caritas di Macerata. Un rapporto che si è poi sviluppato coinvolgendo le istituzioni pubbliche e religiose fino a raggiungere la forma ufficiale che oggi viene riconosciuta.
"Questo è un giorno emozionante che apre una nuova pagina per la storia di Kamez" ha detto il sindaco Xhelal Mziu nel suo saluto "è il giorno dell'amicizia e della cooperazione, dello scambio dei valori civili tra i due popoli".
Dopo la firma della pergamena nella quale è trascritto "l'impegno solenne a mantenere relazioni permanenti tra le rispettive popolazioni per assicurare comprensione reciproca, cooperazione efficace e per continuare nei legami di pace e prosperità" la cerimonia si è conclusa con lo scambio dei doni ed un significativo scambio delle bandiere dei due Comuni.