Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domani inaugurazione sale restaurate della biblioteca , Macerata e l'Unità d'Italia, secondo incontro con la Storia
Ultimo Aggiornamento: 20/03/10

Macerata e l'Unità d'Italia, secondo incontro con la Storia

COMUNICATO STAMPA N. 2   sabato 20 marzo 2010    

OG GETTO :   Macerata e l'Unità d'Italia, secondo incontro con la Storia


  Martedì prossimo (23 marzo) alla biblioteca Mozzi Borgetti secondo appuntamento dell'iniziativa "Tre incontri con la storia - Macerata e l'Italia nella contemporaneità" un progetto a cura dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - comitato di Ancona, promosso dall'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei che ha contribuito alla sua realizzazione.

  Al centro dell'attenzione ci sarà il libro "Macerata e l'Unità d'Italia" a cura del professor Marco Severini che prende in analisi il periodo che va dalla fine del Papato all'inizio dell'Unità d'Italia e a come Macerata lo visse.

  Il volume, composto da cinque saggi, è frutto di ricerche e studi eseguiti su materiali, nella maggio parte manoscritti, che fanno parte del patrimonio del Museo del Risorgimento conservato presso la Mozzi Borgetti. Sarà un'occasione per anticipare in qualche modo le celebrazioni in programma per il 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia.

  L'appuntamento è fissato alle ore 17 nella Sala degli Specchi riconsegnata alla cittadinanza dopo i lavori di restauro e adeguamento sismico che hanno interessato l'ala est dell'immobile di piazza Vittorio Veneto..

  Agli intervenuti verrà consegnata gratuitamente una copia del volume oggetto della presentazione.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433