COMUNICATO STAMPA N.2 lunedì 22 marzo 2010
OG GETTO : Catalogazione e comunicazione nei musei, successo di pubblico al Buonaccorsi
Alla presenza delle massime autorità provinciali e comunali, si è svolto nei giorni scorsi, presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, un incontro che ha messo a confronto ricerche, esperienze e pratiche quotidianamente attuate nei musei marchigiani nell'ambito della catalogazione e della comunicazione.
L'evento, organizzato dall'Istituzione Macerata Cultura insieme al Sistema Museale della Provincia di Macerata, ha riscosso un notevole successo di pubblico, costituito principalmente da rappresentanti dei sistemi museali provinciali, funzionari pubblici, docenti e studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università, operatori museali, cooperative di servizio, associazioni culturali e no profit.
La giornata di studio ha messo in luce l'impegno delle istituzioni marchigiane nella catalogazione in un'ottica di cooperazione e collaborazione economica e scientifica. Da qui la volontà di valorizzare il museo in modo innovativo e dinamico per amplificare e consolidare il contatto con un pubblico sempre più differenziato: studenti, specialisti e appassionati, famiglie, anziani e adolescenti. In tal senso è stato illustrato l'utilizzo delle tecnologie a sostegno del museo quale "portale d'accesso" al patrimonio e alle culture del territorio.