Comune di Macerata


Sei in:  Home , Grande successo dell'Hespèrion giovedì alla Filarmonica , Ecco l'eredità che lascia l'amministrazione Meschini
Ultimo Aggiornamento: 26/03/10

Lavori pubblici e manutenzioni,l'eredità del sindaco Meschini

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 26 marzo 2010        

OG GETTO : Lavori pubblici e manutenzioni, ecco l'eredità dell'Amministrazione Meschini

  Sostanziosa l'eredità, in termini di lavori avviati o da iniziare entro i prossimi mesi, ma comunque approvati, che l'Amministrazione Meschini lascia a chi, da qui a poco, prenderà in mano il governo della città. "Una sorta di regalo di insediamento, in termini positivi - afferma il sindaco - che investe diversi settori e differenti zone di Macerata".

  Nel programma dei lavori, iniziando dall'ultimo ma solo in termini di tempo, c'è il provvedimento votato dalla Giunta   nella seduta di mercoledì scorso, che prevede la manutenzione delle aree verdi per il 2010, ovvero le potature del patrimonio arboreo la cui gara sarà avviata a breve.

  Si passa poi al restauro degli scaglioni 10, 11 e 12 del cimitero aggiudicato provvisoriamente alla ditta Calvà srl di San Ginesio mentre sono in svolgimento le   gare per affidare quello relativo alla piramide della tomba Paolo Rossi e alla realizzazione dei chioschi per la vendita dei fiori.

  Per quanto riguarda le infrastrutture sportive la notizia più importante è quella che riguarda l'avvenuta presentazione, da parte delle ditte aggiudicatarie dei lavori di realizzazione, del progetto per il polo natatorio di Fontescodella. Poi si va dal rifacimento della pista di atletica dello stadio Helvia Recina, alla sistemazione dei campi sportivi Pace, Piediripa e Sforzacosta, agli impianti di illuminazione dell'antistadio e del campo di softball per finire al tetto del Palavirtus e al completamento dei lavori nel diamante di via Cioci.

  Sul fronte viabilità da segnalare la sistemazione dell'uscita della strada di scorrimento via Vittime delle Foibe a Montanello, il progetto in fase avanzata della bretella via Mattei - la Pieve mentre è stato quasi definito l'accordo per via Velluti (Piediripa). Inoltre sono in corso gli espropri per la realizzazione del collegamento via Trento - via Murri, mentre sono stati aggiudicati definitivamente alla ditta Calzolari di Macerata, in attesa di stipula del contratto e di avvio del cantiere, i lavori di manutenzione delle pavimentazioni delle vie XX Settembre, Oberdan e parte di via Gramsci. Interessate dallo stesso tipo di opere anche via Roma, il tratto compreso tra piazza della Vittoria e via Issy le Moulineaux, viale Carradori i cui lavori sono già iniziati da parte dell'Apm che sta provvedendo al rifacimento delle fognature cui seguirà quello del manto stradale. Asfaltatura nuova per un totale di 125.000,00 euro già assegnati, per viale Leopardi, il tratto iniziale di via Cassiano da Fabriano (tratto iniziale), e le vie Murri, del Fiume (alcuni tratti), Verga (tratto finale), Fioretti, Velluti (Piediripa), Giovanni XXIII, Martin Luther King, Gagarin e Kennedy (Sforzacosta). Marciapiedi nuovi e miglioramenti sono previsti anche a Sforzacosta lungo il borgo.

  Altro intervento previsto è quello che riguarda la riqualificazione della piccola piazza intitolata al compositore maceratese Lauro Rossi in occasione dei duecento anni dalla nascita mentre è in pubblicazione il bando di gara per l'adeguamento strutturale sismico della scuola elementare Natali a Sforzacosta.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433