Il Censimento, rilevazione statistica effettuata ogni 10 anni, serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.
I dati censuari costituiscono un supporto fondamentale alle decisioni di ogni livello di governo (Stato, Regione, Provincia e Comune), ma anche delle imprese e delle associazioni di categoria, che li utilizzano per programmare, pianificare attività e progetti, offrire servizi ai cittadini e agli stranieri che vivono in Italia, monitorare politiche ed interventi sul territorio. I censimenti sono quindi un momento conoscitivo indispensabile in quanto consentono di costruire un patrimonio informativo importantissimo per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Il Censimento della Popolazione e della Abitazioni 2011 è il 15° censimento condotto in Italia e ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Le operazioni si concluderanno il 31 gennaio 2012.
Le unità di rilevazione sono le famiglie (e i singoli componenti), le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente ma temporaneamente presenti alla data del Censimento, gli edifici, le abitazioni e gli altri tipi di alloggio che alla data di riferimento costituiscono la dimora stabile o temporanea di una o più persone.
Numero verde gratuito
800-069-701
Ufficio Statistica Comune Macerata
Tel 0733/256269
fax 0733/256292
email: statistica@comune.macerata.it
Centro comunale di raccolta
viale Trieste 24
apertura tutti i giorni dalle 15 alle 17,30 fino al 31 gennaio 2012
ATTENZIONE:
Nel mese di febbraio (ultimo mese utile per la consegna del questionario) il centro di raccolta resterà aperto nei giorni di martedi e giovedi dalle ore 15.00 alle 17.30 al fine di evitare al cittadino di incorrere nelle sanzioni previste in caso di rifiuto.