Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Successo di pubblico per la Rassegna di Nuova Musica , Da giovedì aperto il cantiere nel centro storico
Ultimo Aggiornamento: 16/04/10

Al via cantiere via XX settembre, piazza Oberdan e via Gramsci

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 16 aprile 2010

OGGETTO: Al via cantiere via XX settembre, piazza Oberdan e via Gramsci


  Cantiere aperto nel centro storico da giovedì 22 aprile fino a fine luglio. In precedenza si pensava di partire da lunedì ma questo breve rinvio consente il tranquillo svolgimento del mercato del mercoledì. L'Amministrazione comunale provvede quindi alla risistemazione delle pavimentazioni, e dell'impianto idrico, di via XX Settembre e di piazza Oberdan. Verrà sostituita in particolare la pavimentazione in cubetti di porfido con un selciato in arenaria. La tappa successiva, subito dopo san Giuliano, sarà la risistemazione di via Gramsci. Le opere, che sono affidate dell'impresa Calzolari di Macerata, rientrano nel programma delle opere pubbliche 2009 per una spesa complessiva di circa 230 mila euro.

  Il programma prevede due fasi: entro luglio la risistemazione di via XX Settembre e piazza Oberdan, a partire dall'angola con via Ricci. In questa prima fase l'accesso a via Gramsci verrà garantito anche alle auto (una area sosta verrà probabilmente predisposta in piazza Cesare Battisti per rimpiazzare i posti auto presenti lungo la via e per il carico e scarico).

  La seconda fase partirà invece da settembre lungo via Gramsci e, nella circostanza, verrà definito un cambiamento più ampio nella viabilità.   

  Il Comune intende operare nella zona, dove gravitano la caserma dei carabinieri, l'ufficio postale e la Banca nazionale del lavoro, facendo particolare attenzione nel ridurre al minimo i disagi, specialmente per i commercianti. Questi ultimi sono stati coinvolti nell'elaborazione del progetto del cantiere che verrà infatti suddiviso in sottointerventi in modo da permettere l'accesso alla zona di piazza Oberdan, da via Gramsci oppure da via XX Settembre, riducendo così al minimo le aree di cantiere attive. Per quanto riguarda poi il cantiere su via Gramsci, è stato rinviato per venire incontro alle richieste dei commercianti consentendo senza intralci lo svolgimento delle vendite primaverili ed estive.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433