COMUNICATO STAMPA N. 3 sabato 31 luglio 2010
OG GETTO : Macerata Jazz Estate, arriva il sound newyorchese di Dave Schnitter
Martedì prossimo (3 agosto), in piazza cesare Battisti secondo appuntamento, ad ingresso libero, con la Rassegna Macerata Jazz Estate organizzata dal Comune di Macerata, con la direzione di Paolo Piangiarelli e il supporto organizzativo dell'Associazione Musicamdo.
Di scena un vero guru americano del sax. Arriva da New York Mr. Dave Schnitter, sassofonista dei Jazz Messengers di Art Blakey.
Dave Schnitter è considerato l'instancabile eroe del grande jazz americano degli anni '70, in particolare dell'hard bop. Ha saputo elaborare sul suo strumento una delle più riuscite e convincenti sintesi tra lo sperimentalismo modale di derivazione coltraniana e la fluidità comunicativa e piena di swing riconducibile agli stili di Dexter Gordon e Sonny Stitt.
In repertorio brani dei Jazz Messengers, originali di Schnitter e jazz standard, in una rilettura autentica e straordinariamente energica. Ad accompagnarlo un trio internazionale con Daniele Gorgone al piano, Massimiliano Rolff al contrabbasso e Elisabeth Keledjian alla batteria.