COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 6 agosto 2010
OG GETTO : Agli aperitivi culturali Elio Matassi filosofo della musica
Protagonista dell'aperitivo culturale di domani (7 agosto) sarà Elio Matassi che interverrà sul tema Lo spirito faustiano e la musica. L'appuntamento, come di consueto, è fissato per le ore 12, alla galleria degli Antichi forni.
Elio Matassi professore ordinario di Filosofia della storia, insegna da dieci anni anche Estetica musicale. Fa parte del Comitato scientifico - direttivo delle riviste Colloquium philosophicum, Paradigmi, Nota Bene. Rivista di studi kierkegaardiani e Quaderni di estetica e di critica e, per quanto concerne, più in particolare, il settore musicologico, è presente nel comitato direttivo della rivista internazionale Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth-and Nineteenth-Century Instrumental Music e di Hortus Musicu.
Coordinatore del dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane, Dipartimento di Filosofia di Roma Tre, si è interessato prevalentemente di filosofia tedesca dell'Ottocento e Novecento e di filosofia della musica moderna e contemporanea. Collabora a Micromega, Lettera Internazionale e alle pagine culturali dell'Avanti.
Gli aperitivi culturali, uniti sotto il nome di "incontro Festival" sono organizzati dall'associazione Sferisterio cultura e sostenuti dall'associazione Arena Sferisterio e dal Comune di Macerata e vedono come main sponsor dell'edizione 2010 il Gruppo Pietro Lanari e Gesuelli & Iorio Spa.