COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 7 settembre 2010
OGGETTO: Borsa di studio per onorare l'Italia unita nel suo 150° anniversario
Tra le tante proposte per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il centro studi "Gabriele Galantara per la satira sociale e di costume" bandisce una borsa di studio di durata semestrale per una ricerca che attraverso archivi storici e biblioteche ed ha l'obiettivo di reperire materiale giornalistico, documentario e iconografico che riesca a raccontare il processo unitario nella provincia di Macerata.
Il progetto è inserito nell'ambito storico documentario L'Italia s'è desta. La stampa satirica per una lettura iconografica dell'Unità d'Italia, a cui il Comune di Macerata aderisce. Il materiale raccolto è l'oggetto principe di una mostra e di altre iniziative culturali collaterali promosse successivamente alla ricerca. L'importo della borsa sarà erogato alla consegna dei materiali (3 mila euro lordi).
I candidati dovranno essere in possesso di laurea vecchio ordinamento o magistrale in indirizzi umanistici, come Lettere e filosofia, Scienze della comunicazione e devono presentare la domanda all'indirizzo del centro studi (Piazza del Comune 1, 62010 Montelupone -Mc-) entro e non oltre le ore 13 del 20 settembre 2010. Essi saranno esaminati da una commissione presieduta dal prof. Marcello Verdenelli, docente ordinario di Letteratura italiana e membro del comitato scientifico del Centro Studi "G. Galantara". La commissione, a suo insindacabile giudizio, formulerà una graduatoria basata sull'esame dei curriculum vitae dei partecipanti, completato da un colloquio orale inerente i temi del progetto.
Per maggiori informazioni e dettagli del bando www.galantara.it.