Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 13/09/10

Una domenica di cultura e intrattenimento dedicata a Italo Calvino

COMUNICATO STAMPA N.1   lunedì 13 settembre 2010  

OG GETTO: Una domenica di cultura e intrattenimento dedicata a Italo Calvino


  Sarà un omaggio "a voce alta" quello che il Comune di Macerata dedicherà, domenica prossima (19 settembre), nell'ambito di Libriamoci 2010, ad uno degli scrittori italiani più importanti del secondo Novecento, in   occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte, ovvero Italo Calvino.

  L'iniziativa, che avrà luogo in piazza Vittorio Veneto, proprio davanti alla biblioteca Mozzi Borgetti, prende infatti il nome Calvino a voce alta e vedrà protagonisti gli attori del Teatro dei Picari che si cimenteranno nella lettura di alcuni scritti del narratore e intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale.

  Il programma della serata prevede, infatti, dalle 16.30 alle 17.30 la declamazione delle Fiabe per bambini, a seguire, dalle 17.30 alle 19.30, la lettura di alcune delle più belle pagine dello scrittore.

  La manifestazione, dedicata a bambini e adulti, offrirà anche momenti di animazione e ha l'obiettivo di coinvolgere ed animare, appunto, la città e il centro storico, coniugando cultura e intrattenimento. A questo proposito, l'Amministrazione comunale ha coinvolto nella serata dedicata a Calvino, i bar e i caffè della città che avranno modo di personalizzare il proprio esercizio esponendo, anche il giorno precedente la manifestazione, una delle opere dell'autore e potranno dedicare ad essa un aperitivo ad hoc.

  Nell'iniziativa saranno coinvolte anche le varie librerie che esporranno nelle vetrine opere di Italo Calvino.

    Prevista nel corso del pomeriggio una merenda offerta da Ciccolateria Maga Cacao di Macerata.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433