COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 14 settembre 2010
OGGETTO: Si chiude l'Estate maceratese a ritmo di musica e danze indiane
Espressione, melodia e ritmo si mescolano nello spettacolo di danza e musica indiana domani sera alla galleria degli Antichi forni, alle 21.
La serata presenta la danza Bharata Natyam: lo stile più antico di teatro-danza indiano, nato nel secondo millennio avanti Cristo, in cui il movimento corporeo deriva direttamente dall'energia cosmica. Non a caso Shiva, la divinità indiana più importante e anche la più conosciuta, è anche il signore della danza e i suoi devoti concepiscono la vita dell'universo come energia sprigionata dall'arte del dio.
Oltre alla danza indiana, in cui la perfetta geometria del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica si uniscono dando forma ad un elaborato linguaggio, la serata prevede l'interpretazione di alcune poesie di Rabindranath Tagore. Questo evento armonico, di elevato contenuto artistico culturale è organizzato dalla scuola maceratese di yoga e medicina ayurvedica Surya Om Candra con il patrocinio del Comune nell'ambito di Estate maceratese.
Principali artisti dello spettacolo: Alessandra Pizza (danza indiana), Paolo Avanzo (sitar, strumento musicale a corde) e Stefano Grazia (tabla, tamburo tipico indiano). E' gradita la prenotazione contattando info@yogasuryaomcandra.it.