COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 16 settembre 2010
OG GETTO: Mobilitazione contro la povertà, domani Stand up nella sala consiliare
Il Comune di Macerata fa sentire il suo battito per gli obiettivi del millennio e aderisce così allo Stand up, l'appello ad alzarsi in piedi contro la povertà, un semplice gesto per sollecitare i governi a rispettare gli impegni presi nel 2000 in occasione del vertice del Millennio delle Nazioni Unite.
L'appuntamento è per domani mattina (17 settembre), alle ore 12, nella sala consiliare del Municipio per celebrare la giornata mondiale di mobilitazione cui l'assessore alla Nonviolenza, Federica Curzi, ha invitato tutti a partecipare, compresi gli operatori di pace. Nell'occasione, con questi ultimi, l'assessore Curzi getterà le basi per promuovere a livello comunale la Tavola della Pace.
Nelle edizioni precedenti Stand up, a livello mondiale, ha visto una partecipazione straordinaria. L'anno scorso, ad esempio, oltre 118 milioni di persone si sono alzate ovunque nel mondo mentre l'Italia, con 800.820 partecipanti, è risultata la prima nazione in Europa.
Gli otto obiettivi, da raggiungere entro il 2015, sono sradicare la povertà estrema e la fame, rendere universale l'educazione primaria, promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'Aids, la malarie e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale e sviluppare una partnership globale per lo sviluppo.