COMUNICATO STAMPA N.3 lunedì 11 ottobre 2010 OGGETTO: Centocinquanta associazioni tornano a riunirsi
Inizia la fase di concertazione tra le centocinquanta associazioni iscritte all'Assemblea delle Libere forme associative e la Giunta comunale. Le associazioni dell'organismo comunale incontrano quindi i singoli assessori per discutere le proposte del mondo del volontariato e del terzo settore e per porre le basi alle politiche di bilancio del prossimo anno.
Questo il calendario degli incontri, che si terranno nella sala della Giunta comunale, a cui sono invitate tutte le associazioni iscritte all'Assemblea:
Mercoledì (13 ottobre) alle 16 Assistenza e volontariato (coordinatore, Giorgio Salvucci); ore 17 Socio- ricreativo- culturale (coordinatore, Alessandro Chiuri); martedì 19 ottobre, ore 17, Cultura (coordinatrice Simona Breccia); ore 18, Mondo giovanile (coordinatrice, Alessandra Rocchetti);
giovedì 21 ottobre, ore 16, Ambiente (coordinatrice, Paola Carella); ore 17, Militare (coordinatrice, Sandra Vecchioni); sabato 23 ottobre, ore 11, Sport (coordinatrice, Eleonora Iacobucci).
Il tema degli incontri è incentrato sullo studio, l'approfondimento e le proposte sulle attività comunali di interesse associativo e sull'ipotesi di una concertazione operativa con gli assessorati di pertinenza dei singoli sottogruppi. Verranno anche valutati eventuali progetti comuni tra le associazioni per far fronte a specifici problemi rilevati in ambito territoriale.
A tutti gli incontri parteciperà l'assessore Federica Curzi che desidera fortemente il rilancio di questo istituto.
L'auspicio formulato dall'Amministrazione comunale e dallo stesso Giorgio Salvucci, responsabile del comitato di coordinamento, è che tante associazioni partecipino agli incontri per far sì che in questo momento di crisi, l'associazionismo collabori fattivamente, e in modo coordinato, con le istituzioni per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini maceratesi. S.S.