La settima giornata del Trekking urbano invita quest'anno a passeggiare nelle città italiane utilizzando, oltre alla forza delle gambe, anche i cinque sensi.
Macerata, per l'occasione, si svela ai visitatori attraverso un percorso sensoriale che si snoda nel centro storico e attraversa i luoghi più prestigiosi della cultura e della storia. I monumenti, i musei comunali, i loggiati, le gallerie e gli angoli più suggestivi della città fanno da sfondo ad eventi, rappresentazioni e manifestazioni dell'arte ... in tutti i sensi.
Così lo Sferisterio sarà il luogo deputato all'ascolto della musica, nel Palazzo Buonaccorsi si potrà toccare l'arte della tessitura antica e dalla Loggia del Grano emanerà l'inconfondibile odore del pane caldo. Ancora odori e sapori poi sotto al loggiato del Comune, in Galleria Scipione con il cioccolato e con i sapori genuini dei prodotti tipici. Piazza Vittorio Veneto, infine, ci attende con una misteriosa sorpresa.
Trekking in tutti i sensi
è organizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con
Associazione commercianti Centro storico e le loro "Soste golose"
Gruppi acquisto solidale
Guide turistiche e naturalistiche delle Marche
Associazione strade d'Europa
Chi completerà il percorso del Trekking urbano accompagnato dalla Guida turistica potrà presentarsi al punto informativo di piazza Mazzini per ricevere una cartolina che dà diritto ad un ingresso omaggio alla Fiera regionale delle eccellenze enogastronomiche "Cibaria", che si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre al Centro fiere di Villa Potenza.