COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 29 ottobre 2010
OGGETTO: Operazioni antidroga, il sindaco: "Istituzioni a fianco di cittadini e forze dell'ordine"
Un plauso dell'Amministrazione comunale ai Carabinieri di Macerata che in questi ultimi giorni hanno portato a termine, con successo, alcune operazioni antidroga.
Ad intervenire sulla questione è il sindaco Romano Carancini il quale, oltre ad esprimere apprezzamento per i risultati ottenuti, vuole assicurare alle forze dell'ordine, e più in particolare alla cittadinanza e alle associazioni che operano fattivamente a favore della lotta antidroga, la vicinanza delle istituzioni.
"Il fenomeno droga - afferma il sindaco Romano Carancini - un problema serio e molto articolato, investe non solo polizia e carabinieri, ma impegna anche le istituzioni e deve necessariamente coinvolgere tutta la comunità maceratese, in ogni sua sfaccettatura. Il nostro impegno deve tendere ad imprimere un nuovo impulso, in primis alla prevenzione e poi al contrasto del fenomeno delle dipendenze, attraverso una serie di interventi che deve coinvolgere tutti: le istituzioni, il mondo della scuola, la famiglia, le reti sociali, il mondo dell'associazionismo e i cittadini, affiancando l'azione già portata avanti dalle forze dell'ordine. Chiamo quindi a raccolta tutti perché penso che sia necessaria la corresponsabilità di ciascuno per progettare e rendere operative nuove azioni concrete".
"Partendo dalle esperienze già maturate - prosegue il sindaco Romano Carancini - bisogna mettere insieme nuove idee per tracciare un percorso di azione che guardi al futuro con l'obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto di un fenomeno che purtroppo spesso e volentieri vede coinvolti i nostri giovani. Il Comune - conclude il primo cittadino - invitando la cittadinanza ad essere più attenta e vigile, conferma l'impegno a dare il proprio contributo alla lotta contro la droga a fianco di chi è già in prima linea". (lb)