COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 2 novembre 2010
OGGETTO: Bilancio positivo per il Trekking urbano 2010
La pioggia non ha fermato il popolo sportivo del trekking urbano che domenica scorsa, ombrelli aperti e cappuccio in testa, non si è lasciato sfuggire l'occasione di visitare, ammirare, gustare i sapori offerti dal percorso sensoriale del "Trekking...in tutti i sensi".
Più di ottocento i partecipanti alla settima Giornata nazionale dell'iniziativa che, complice il ponte festivo di Ognissanti, ha richiamato gruppi provenienti da Veneto, Umbria, Toscana, Lazio, e anche alcune coppie di turisti spagnoli, austriaci, olandesi e francesi. Più di duecento, inoltre, i visitatori dei Musei di Palazzo Buonaccorsi che sono rimasti aperti fino alle 20 con un biglietto scontato di 1 euro e 50 per tutti.
Cinque le guide turistiche, contraddistinte da un cappello da strega in onore della giornata di Halloween, che con simpatia e competenza hanno rivelato aneddoti e raccontato le bellezze architettoniche di Palazzo Buonaccorsi, dello Sferisterio e dei palazzi storici inseriti lungo il percorso in sette tappe che attraversava i luoghi più suggestivi del centro storico.
Soddisfatti anche i ristoratori e i bar che hanno dato vita a "Soste golose e sapori d'autunno" servendo in tavola i prodotti tipici della stagione e della nostra terra. (sb)