COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 9 novembre 2010
OG GETTO: Macerata partecipa alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
La candidatura del Comune di Macerata alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 20 al 28 novembre prossimi, è stata accolta positivamente.
La Settimana è promossa in Italia dal Comitato promotore nazionale e si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
L'edizione 2010 dell'iniziativa consiste in un'elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dalla'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti. L'obiettivo principale è promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Il Comune di Macerata partecipa alla Settimana con il programma di educazione ambientale 2011 proposto dal Cea Parco di Fontescodella e sostenuto dall'assessore all'Ambiente, Enzo Valentini, e prevede la partecipazione della scuole primarie di Macerata ad una competizione incentrata sulla riduzione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento.
I tredici plessi scolastici verranno dotati dalla Smea di contenitori specifici anche per la raccolta differenziata di carta e plastica. In questo modo sarà possibile misurare la performance di ogni singolo plesso assegnando i premi finali a coloro che produrranno il minor quantitativo di rifiuto indifferenziato.
Il concorso sarà preceduto nel corso della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, da interventi formativi che verranno svolti dalla operativa Risorse che avrà anche il compito di coordinare gli aspetti organizzativi del progetto. (lb)