COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 26 novembre 2010
OGGETTO: In aumento a Macerata la raccolta differenziata
Aumenta a Macerata la percentuale della raccolta differenziata: nello scorso mese di ottobre, infatti, la differenziazione ha raggiunto il 43.8%, contro il 36.6% dello stesso mese del 2009. Lo ha comunicato la Smea nei giorni all'assessore all'Ambiente del Comune, Enzo Valentini.
Il miglioramento deriva in particolare dal buon andamento della sperimentazione in atto nella frazione di Piediripa, dove si raggiungono percentuali superiori al 60%. Questo risultato può essere attribuito non solo al nuovo metodo di raccolta, ma anche alla campagna informativa che si è svolta proprio a Piediripa. Tra le altre cose la campagna informativa prevedeva l'invio a tutte le famiglie di un vademecum contenente le informazioni necessarie ad una corretta differenziazione. "La collaborazione di tutti i cittadini - scrive l'assessore - è elemento determinante, e può consentire di raggiungere risultati ancora migliori; sul piano della sensibilizzazione si è preferito puntare sulle scuole: in questi giorni stanno iniziando i corsi di educazione ambientale". Le scuole primarie saranno impegnate infatti in una competizione incentrata sulla riduzione dei rifiuti e sul loro corretto smaltimento.
Si ricorda, infine, che per dubbi riguardo alle modalità di conferimento dei rifiuti o per la segnalare qualsiasi tipo di disservizio ci si può rivolgere al numero verde del Comune (800 733 000) o a quello della stessa Smea (800 161 312). (s.s.)