COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 15 dicembre 2010
OGGETTO: Migliaia di visitatori a "Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione" 2010
A pochi giorni dalla chiusura, la Mostra internazionale di Illustrazione 2010, organizzata dal Comune di Macerata e dall'associazione Fabbrica delle favole in collaborazione con Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e Accademia di Belle Arti, allestita nella galleria degli Antichi forni, continua a riscuotere un grande successo di pubblico e di critica.
Migliaia fino ad oggi, infatti, i visitatori che hanno ammirato le opere di Javier Zabala, uno dei più illustri rappresentanti dell'illustrazione internazionale protagonista dell'esposizione. Un vero e proprio atelier d'arte, una ricca rassegna con oltre cento opere del pluripremiato illustratore insignito, tra l'altro, del premio Miglior illustratore spagnolo nel 2005.
"Fino al 21 dicembre appuntamenti no stop per bambini ma non solo - dice Eleonora Sarti presidente della Fabbrica delle favole - gli adulti che desiderano cimentarsi insieme all'illustratore spagnolo con matite, pennelli, tecniche varie, quest'anno hanno la possibilità di farlo". Il maestro Zabala, infatti, attraverso dimostrazioni e laboratori, coinvolge visitatori grandi e piccoli, così come fa da cicerone alla mostra.
"Zabala è maestro nell'interpretare classici per ragazzi - sottolinea l'illustratore maceratese Mauro Evangelista direttore artistico della rassegna - da Cervantes a Garcia Lorca, da Melville a Shakespeare, fino al nostro Rodari".
Nell'ambito dell'esposizione, interessante e ricca è anche la mostra - mercato del libro a cura di Bottega del libro con una proposta eccezionale di volumi illustrati: dai classici di ogni tempo alle nuove proposte editoriali nazionali ed estere, con una sezione di libri fatti a mano e la sorpresa di libri pop-up da collezione. Info 388 6560203 3472762464. (lb)