Comune di Macerata


Sei in:  Home , Riflettori sulla Piazza in una serie di incontri , Chiude in anticipo mostra Matteo Ricci. Modello di umanità
Ultimo Aggiornamento: 05/01/11

Chiude in anticipo la mostra Matteo Ricci. Modello di umanità

Chiuderà in anticipo domenica 9 gennaio la mostra a Palazzo Buonaccorsi "Matteo Ricci. Modello di Umanità"


Parte del materiale verrà trasferito presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, dove verrà allestita una mostra su Padre Matteo Ricci




Resterà aperta fino a domenica prossima 9 gennaio la mostra "Matteo Ricci. Modello di Umanità" in corso presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata. L'anticipazione della chiusura è dovuta al trasferimento di alcuni oggetti dell'esposizione, tra cui le antiche mappe e l'orologio ricciano, a Strasburgo presso la sede del Parlamento Europeo, dove dal 17 al 20 gennaio si terrà la mostra "Padre Matteo Ricci, ambasciatore d'Europa nella Cina dei Ming".


La straordinarietà dell'occasione deriva dalla ormai riconosciuta ed accresciuta attualità di padre Matteo Ricci soprattutto in relazione ai gravissimi atti di violenza contro comunità cristiane, presagi drammatici di scontro fra culture e religioni diverse. Quello di Ricci è un messaggio di incontro e confronto, nel perseguimento tenace del dialogo e dell'amicizia nei rapporti internazionali per una comprensione reciproca che rifiuti odio e violenza.


Il Sindaco Romano Carancini ha accolto con entusiasmo l'invito del Parlamento Europeo ad illustrare la figura del grande missionario gesuita maceratese.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433