Comune di Macerata


Sei in:  Home , Quattro nuove dipendenti comunali ricevute dal sindaco , Al via Riciclasse, tredici scuole per la differenziata
Ultimo Aggiornamento: 12/01/11

Al via Riciclasse, tredici scuole per la raccolta differenziata

Il bar del Cea parco di Fontescodella
Il bar del Cea Parco di Fontescodella

COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 12 gennaio 2011

OGGETTO: Al via Riciclasse, tredici scuole per la raccolta differenziata


  Tredici scuole elementari di Macerata saranno impegnate da lunedì (17 gennaio) nel concorso Riciclasse con l'obiettivo di strutturare la raccolta differenziata a scuola e ridurre la produzione di rifiuti. Il concorso è a cura del Cea Parco di Fontescodella in collaborazione con la Smea. Si tratta di una iniziativa approvata e finanziata dagli assessorati Ambiente e Scuola del Comune di Macerata.

  "L'Amministrazione comunale punta decisamente a sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti dell'ambiente - afferma l'assessore Enzo Valentini - questa ultima iniziativa si aggiunge al progetto Pedibus, che consiste nell'accompagnare i bambini a scuola, strumento efficace anche contro l'inquinamento". "Da sottolineare inoltre che Riciclasse punta non solo a differenziare i rifiuti ma anche a produrne la minima quantità possibile", conclude Valentini.  

  Queste le scuole coinvolte: Montessori, De Amicis, Medi, Rione Pace, Pertini, Salvo D'Acquisto, via Mameli, Anna Frank, Fratelli Cervi, IV Novembre, Dolores Prato e Natali.

  Ogni scuola è stata dotata di una bilancia e di contenitori per la raccolta di plastica, carta e rifiuti indifferenziati. I premi finali andranno alle scuole che avranno minimizzato i rifiuti indifferenziati e massimizzato la raccolta differenziata di carta e plastica. Per ogni scuola è stata individuata una classe tutor (la quinta) che, dopo la lezione di educazione ambientale con la quale il Cea ha presentato il concorso, ha avuto il compito di sensibilizzare tutte le altre classi.

  Il premio finale per i plessi che producono la minor quantità di rifiuti indifferenziati, la maggiore quantità di carta e la maggiore quantità di plastica è una dotazione di materiale di consumo (carta, colori e così via), mentre la classe tutor della scuola che produce meno rifiuti non differenziati potrà visitare un'area protetta, come il parco dei Sibillini, oppure l'impianto industriale impegnato nel ciclo "del riciclo". (ss.)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433