COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 7 febbraio 2011
OGGETTO: Un nuovo centro per i malati di Alzheimer in città
E' stato inaugurato sabato il centro diurno per malati di Alzheimer, La sorgente, a Villa Cozza, in via Beniamino Gigli. Si tratta di un istituto per trenta posti in grado di ospitare i malati nell'intera giornata. All'inaugurazione hanno presso parte il sindaco, Romano Carancini, l'assessore ai Servizi sociali Stefania Monteverde, la responsabile dell'Ambito territoriale, Brunetta Formica, il cappellano dell'ospedale in rappresentanza del vescovo, e i rappresentanti del cda dell'Ircr. Il centro La sorgente collaborerà con l'analogo centro diurno del Comune La farfalla, che dispone di diciotto posti.
"E' un nuovo servizio che l'Ircr offre alla città - dice Paola Agnani, presidente dell'Ircr - e il merito è della nostra precedente amministrazione; vogliamo comunque dare risposte a quella fascia debole della popolazione di anziani e non si tratta solo di un'opera di sostegno al malato ma anche al contesto sociale e alla famiglia costretta ad affrontare una prova estremamente gravosa".
Per quanto riguarda le modalità organizzative, il Centro, attraverso un pullman, passa a prendere il malato e lo riaccompagna all'abitazione in serata. Il pranzo si svolge al centro. Per informazioni, 0733/240305. (ss.)