COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 11 febbraio 2011
OGGETTO: Giorno del ricordo, il sindaco alla messa
Il sindaco, Romano Carancini, ha preso parte alla messa in ricordo delle vittime delle foibe in occasione del Giorno del ricordo. La cerimonia religiosa si è tenuta mercoledì scorso nella cappella del sacrario militare all'ex distretto.
"La mia è stata una partecipazione doverosa per commemorare la tragedia che ha colpito tra il 1943 e il 1945 le popolazioni italiane di Istria e Dalmazia ad opera dei titini", ha detto il sindaco Romano Carancini. Nella circostanza il sindaco ha aggiunto: "Occorrerà per il futuro organizzare momenti utili per rievocare quegli eventi terribili che la gente ancora non conosce come meritano; dovranno essere quindi circostanze conoscitive degli eventi storici a beneficio specialmente dei giovani e delle scuole", ha concluso il primo cittadino.
Alla cerimonia per il Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata hanno preso parte, oltre al Sindaco, Prefetto, Questore, rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni di ex combattenti e reduci, oltre che esuli dalmati e istriani residenti a Macerata. (ss.)