COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 2 marzo 2011
OGGETTO: Smottamenti, gli interventi del Comune
Per affrontare l'ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta sulle Marche e a Macerata il servizio Lavori pubblici del Comune e la Polizia municipale sono intervenuti in decine di circostanze a partire dalla prima mattinata. I primi interventi hanno riguardato la neve con lo spargimento di sale su alcune zone particolari. A parte pochi disagi causati da automobilisti non dotati di pneumatici speciali la questione neve è stata risolta in breve.
Più impegnative frane e smottamenti causati dalla pioggia. Due in particolare i più seri perché riguardanti strade strette: a Sabbionicci nord, vicino a Montanello, e a san Giacomo, prima di Montanello provenendo da Macerata. In entrambi i casi all'ora di pranzo erano in corso i lavori per ristabilire la viabilità. Altri interventi, conclusivi, hanno riguardato contrada Morica (una pianta sulla strada) e a san Giuliano.
Problemi per il traffico si sono naturalmente registrati sul Ponte sul Potenza a Sambucheto dove sul lato verso Montecassiano, l'esondazione del fiume ha causato la chiusura della strada. (ss.).