Comune di Macerata


Nuova veste per il giornale comunale

Apoteosi di Giuseppe Garibaldi
Apoteosi di Giuseppe Garibaldi nello Sferisterio (olio su tela)

"E' un evento da salutare con gratitudine l'uscita di un giornale. E' un'opportunità della democrazia che garantisce il confronto delle idee e la diffusione delle informazioni, perché la libertà di stampa è la salute del nostro vivere in comune. Bentornato Macerata notzie  in comune" Il sindaco Romano Carancini.




Quali sono le scelte?

Innanzitutto, un nuovo formato, quasi una rivista da conservare e leggere con cura in una pausa delle frenetiche giornate. E poi, le meravigliose foto di Renato Gatta,  che con grande generosità ci dona un omaggio alla Macerata risorgimentale.

Ogni numero ha un filo rosso che attraversa le pagine. Questa volta il filo rosso è l'orgoglio di celebrare insieme i 150 anni dell'Unità di Italia con eventi, riflessioni, incontri, concerti. Dobbiamo molto a quanti hanno scelto di impegnare la propria vita perché non fossimo più sudditi ma cittadini liberi di pensare e di agire, capaci di votare per la costruzione di una Italia unita.

Una novità è il calendario delle iniziative: quattro pagine centrali tutte dedicate agli eventi e alle occasioni culturali che la città offre.

E inoltre, non mancano le informazioni sulle scelte dell'Amministrazione comunale e sul dibattito politico del Consiglio comunale. E' un diritto essere informati sulle strategie che gli organi comunali adottano per la crescita del bene comune.

Avremmo voluto un giornale con più pagine per informare in modo più capillare, per dare più spazio alle scelte politiche, per non perdere neanche una delle iniziative in programma, per far parlare anche i cittadini. Ci piacerebbe uscire molto più spesso, magari un mensile, perché più siamo informati e più siamo liberi di scegliere. Con il tempo miglioreremo certamente. Ma, per il momento, le risorse ristrette e il rigore della spesa  non ci permettono di aumentare gli spazi. Aspettiamo sponsor che vogliano investire su un'idea: raccontare di una città bella, che merita di essere amata e vissuta. Macerata.


Stefania Monteverde

assessore

alla comunicazione


 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433